Realizziamo campagne partecipate o di tipo proattivo, volte ad acquisire importanti informazioni sulle aspettative di uno contesto di stakeholder, oppure sul “percepito” dell’azione svolta o dei servizi e prodotti offerti.
Nel caso degli Enti pubblici, siamo specializzati nella costruzione e nella gestione del Bilancio Partecipativo, che coinvolgendo direttamente la comunità nelle scelte di spesa e investimento di una parte del bilancio rafforza le relazioni tra amministratori e cittadini, oltreché tra cittadini stessi.
Tra i nostri professionisti, vi sono inoltre esperti di Bilancio Sociale: possiamo redigerlo anche per organizzazioni complesse o di tipo “associativo” o “aggregativo” tra più soggetti istituzionali o economici, creando una rappresentazione efficace e straordinaria, oltreché “consolidata”, del’insieme delle azioni svolte. Lo integriamo con le informative contabili anche per rendicontare progetti particolari o politiche specifiche: di sussidiarietà, di genere, di partecipazione.
Accompagniamo, con competenze, esperienze e professionalità elevate, le amministrazioni pubbliche nella redazione dei “bilanci” di “metà mandato” o “fine mandato”, evidenziando efficacemente il lavoro svolto, verificando la corrispondenza tra impegni assunti, risultati raggiunti e cambiamenti effettivamente prodotti nel contesto territoriale e sociale. Alle attività di redazione aggiungiamo strategie di dialogo con i cittadini e gli stakeholder, particolarmente utili anche a rafforzare le scelte programmatiche e ad orientare correttamente e positivamente le scelte future.
Provvediamo, con uno staff estremamente qualificato e in stretta collaborazione con la nostra azienda cliente, alla redazione del Codice Etico e del Modello Organizzativo di Gestione “231”.
Interveniamo inoltre nell’organizzazione di percorsi che rafforzino il “legame virtuoso” tra responsabilità individuale, organizzativa e sociale. Progettiamo azioni attraverso le quali la “compliance” normativa diventi fattore strategico di qualità, di sostenibilità, di efficienza, di innovazione organizzativa e nei rapporti con il contesto sociale.